SES Self Energy System è la prima rete nazionale di stazioni di ricarica veloce per veicoli elettrici ubicate all’interno di strutture dedicate quali Hotels, parcheggi privati e aeroporti. Con le stazioni di rifornimento per l’emobility, SES vuole promuovere la mobilità elettrica e sostenibile in tutto il Paese.
Le competenze maturate, consentono a SES di coprire a 360° le esigenze legate al settore della mobilità sostenibile e della sosta per la ricarica veloce dei veicoli elettrici.
Una vettura elettrica non è altro che un veicolo dotato di un motore elettrico alimentato mediante l’energia immagazzinata in un “serbatoio” costituito da una o più batterie ricaricabili. Sotto il profilo tecnico, è un’auto ad altissima efficienza, dato che il rendimento del propulsore sfiora il 90 per cento, complice la radicale riduzione degli attriti interni, laddove un motore benzina o diesel di ultima generazione sfiora a malapena il 40 per cento, pertanto di contribuiscono notevolmente a ridurre l’inquinamento urbano, poiché hanno emissioni zero, non avendo tubi di scappamento o emissione nell’atmosfera di gas combusti. Inoltre, possono anche aiutare a ridurre l’emissione di gas serra se l’elettricità usata per alimentarli è prodotta con fonti rinnovabili quali fotovoltaico, eolico, etc.
Le batterie, “cuore” di ogni auto elettrica. Per quanto il motore sia fondamentale, il vero “cuore” di un’auto elettrica è costituito dalle batterie. Sono infatti gli accumulatori a influire maggiormente sul prezzo, sull’autonomia e sulle prestazioni di una vettura. Alla fine degli Anni ’80 spopolavano le batterie allo zinco-aria e al nichel-cadmio, affette da un notevole effetto memoria e, nel secondo caso, sensibili alle temperature esterne. Successivamente vennero introdotte celle al nichel-metallo idruro e agli ioni di litio, sino ad arrivare alla soluzione più efficiente e moderna, vale a dire con polimeri agli ioni di litio. Una tecnologia appannaggio dei veicoli più raffinati che riduce drasticamente l’effetto memoria, a tutto vantaggio della durata nel tempo, massimizza la capacità e rapidità di carico/scarico e porta in dote una potenza elettrica elevata, impensabile sino a pochi anni fa
L’auto elettrica è sicura. L’introduzione delle batterie litio-polimero ha consentito di scongiurare il rischio d’incendio in caso di danneggiamento delle celle, dato che l’elettrolita in sale di litio non è contenuto in un solvente organico, come nel disegno litio-ione, bensì si trova in un composito di polimero solido. Un’evoluzione tecnica che ha scardinato uno dei pregiudizi più diffusi nei confronti dell’auto elettrica, vale a dire la diceria relativa alla presunta scarsa sicurezza. Ma altri pregiudizi resistono… Gli scettici accusano i veicoli a zero emissioni di una risicata autonomia, di scomodità nell’uso quotidiano, data la presunta difficoltà nell’individuare i punti di ricarica, oltre che di un’abitabilità inferiore ai modelli tradizionali e di uno scarso divertimento al volante. Si tratta spesso di opinioni infondate anche se, più per colpa delle scarse infrastrutture di ricarica che delle auto in sè, oggi le elettriche trovano il loro habitat ideale nelle grandi città.
Autonomia di percorrenza. Quanti sono i kilometri di autonomia di percorrenza di una vettura elettrica? Pochi? Per una risposta concreta è sufficiente pensare al tragitto casa-lavoro della stragrande maggioranza degli italiani, difficilmente superiore ai 50 chilometri al giorno. Anche ci vive fuori dalla cerchia urbana, difficilmente percorre quotidianamente più di 150 km. Pertanto, un’autonomia superiore a 150 Km rappresenta un raggio d’azione sufficiente per soddisfare la maggior parte delle esigenze di mobilità.
I vantaggi pratici dell’auto elettrica. La convenienza e la sostenibilità non sono gli unici aspetti positivi di un’auto elettrica, ci sono molti aspetti legati alla praticità. A partire dal libero accesso alle ZTL, ad esempio l’Area C di Milano, passando per la gratuità della sosta sulle strisce blu, sino ad arrivare all’esenzione dal bollo per cinque anni su tutto il territorio nazionale (a vita in Lombardia e Piemonte). Una volta scaduto tale termine, oltretutto, si paga una cifra ridotta del 75 per cento rispetto allo standard. E ancora, le vetture a batteria possono beneficiare di sconti assicurativi sino al 50 per cento e la manutenzione è più economica di qualsiasi modello dotato di un motore termico. L’affidabilità, infatti, è uno dei punti di forza dei veicoli elettrici, tanto da indurre le varie case automobilistiche ad applicare una garanzia ampie garanzie su auto e batterie.